Viaggiare con il cane: tutto quello che devi sapere per una vacanza sicura e indimenticabile

Immagina di trovarti su una spiaggia dorata, con l’azzurro del mare che si fonde con il cielo e il tuo amico a quattro zampe che corre felice sulla sabbia, libero e spensierato.

Questo potrebbe essere uno dei tanti momenti indimenticabili che potresti condividere con il tuo cane durante una vacanza. 

Devi sapere, però, che questo scenario da sogno può trasformarsi ben presto in un’esperienza negativa, se non ti organizzi nel migliore dei modi prima di partire.

Sicuramente la gioia di partire con la compagnia del tuo amico a 4 zampe è tanta, ma devi considerare che per te proprietario comporta anche una grande responsabilità. 

Che cosa intendo dire?

Che la sicurezza del tuo cane, il suo comfort e il suo benessere dipendono interamente dalle tue decisioni.

Oggi sono sempre più numerosi i proprietari di animali che scelgono di portare il proprio cane o il proprio gatto in vacanza, e questo porta con sè anche alcuni imprevisti, spesso evitabili semplicemente avendo cura di organizzarsi per tempo.

Di quali imprevisti pariamo?

Dalle emergenze sanitarie, come lo stress legato al viaggio, i cambiamenti nell’acqua o nella dieta che possono causare disturbi digestivi o altri problemi di salute… Fino a eventuali normative e ostacoli burocratici, come luoghi che limitano l’accesso per gli amici a 4 zampe e mezzi di trasporto in cui è vietato trasportare l’animale, leggi che possono cambiare anche in base alla meta scelta.

Questo per dire che viaggiare con il cane NON significa solo portare con sé trasportino e ciotola d’acqua; significa avere una consapevolezza e un’organizzazione, spesso sottovalutata.

Ma sei fortunato!

In questa guida scoprirai tutto quello che devi sapere per organizzare una vacanza serena e sicura, sia per te che per il tuo amico peloso. 

Scopriamo insieme come rendere la tua vacanza con fido un’esperienza indimenticabile e sicura per tutta la famiglia!

Portare con sé un animale domestico durante una vacanza è molto più di un semplice divertimento: è una responsabilità che richiede una preparazione accurata.

Partiamo da questo presupposto:

Portare con sé un amico a quattro zampe in vacanza NON è solo una questione di compagnia; è un impegno che va preso con serietà. 

Prima di partire, quindi, dovrai assicurarti innanzitutto che il tuo cane abbia tutti i requisiti di buona salute per affrontare un viaggio. 

Ecco perchè può essere utile un controllo veterinario prima della partenza.

Lo specialista verificherà lo stato di salute dell’animale e potrà darti anche consigli utili per affrontare il viaggio nel modo più sicuro.

Ma non finisce qui!

Sempre ai fini di partire tranquillo ed evitare imprevisti, ricordati di portare tutta la documentazione necessaria, sia sanitaria che di identificazione, richiesta dalle leggi del luogo di destinazione. 

Considera inoltre che le normative possono variare notevolmente da un Paese all’altro: informati sulle leggi del posto prima di partire, così da evitare brutte sorprese!

Un’altra utile raccomandazione per il tuo viaggio con fido è quella di scegliere mete pet-friendly: la vacanza deve essere un piacere per tutti, e trovare strutture che accolgano con entusiasmo il tuo amico a 4 zampe renderà l’esperienza di viaggio sicuramente più gratificante.

Oggi fortunatamente ci sono molte strutture che sono attrezzate per accogliere i cani, sia al mare che in montagna. Quindi, avrai diverse alternative tra cui scegliere, anche se il consiglio è quello di prenotare con un certo margine di anticipo: il rischio, altrimenti, è di trovare tutte le strutture Pet Friendly al completo e di dover rinunciare alla vacanza.

Prima di partire fai una ricerca anche sui ristoranti e sulle attrazioni accessibili agli animali, così da essere sicuro di poterti godere ogni momento in compagnia del tuo cane, senza limitazioni. In questo modo, saprai dove puoi portare il tuo pet e dove invece non è consentito.

A questo punto potresti pensare che partire con il tuo amico a 4 zampe è più complicato di quello che pensavi… In realtà, è solo questione di organizzazione!

Per di più, dopo aver affrontato i primi viaggi con il tuo cane, certe precauzioni e accortezze ti verranno quasi automatiche.

Dedicare quindi il giusto tempo e attenzione a pianificare la tua vacanza con fido non solo assicura la sicurezza e il benessere del cane…

…ma è la tua garanzia di vivere insieme tante esperienze indimenticabili, che faranno parte per sempre dei tuoi ricordi più felici!

Ricorda: per rendere la vacanza un’esperienza gratificante per te e per il tuo cane, la sicurezza e l’attenzione ai suoi bisogni devono essere sempre al primo posto!

Ecco altri consigli di viaggio!

Hai pensato a come viaggerà il tuo cane?

Gli accessori come trasportini e le reti di sicurezza sono fondamentali per garantire non solo la sicurezza del cane durante il viaggio – e anche delle persone che viaggiano con lui, ma anche per farlo sentire al protetto e al sicuro.

Scegli quindi con attenzione questi strumenti e assicurati che siano adatti alle dimensioni, al peso e alle esigenze specifiche del tuo cane.

Questo gli permetterà di affrontare un viaggio sicuro e confortevole. 

Un altro consiglio per un viaggio in totale sicurezza è quello di assicurarti che tutti i bisogni primari del cane siano soddisfatti: fai in modo che durante il viaggio abbia sempre a disposizione acqua pulita. Il cibo non sempre è necessario se il viaggio dura qualche ora, soprattutto se c’è rischio che il cane, a causa dello stress del viaggio, abbia problemi digestivi.

Una volta in vacanza, invece, per aiutare il tuo cane ad ambientarsi può essere utile mantenere la sua routine quotidiana: un esempio può essere quello di somministrargli i pasti negli orari in cui è già abituato, così da infondergli un senso di sicurezza e di abitudine.

Ricorda infine che riconoscere i segni di stress del tuo cane e sapere come agire per rassicurarlo è fondamentale. 

Nessuno meglio di te conosce il tuo amico a 4 zampe e i cani, in quanto a emozioni, sono come un libro aperto… Sono così espressivi che è difficile non capire a cosa stanno pensando!

Se noti segnali di disagio o nervosismo nel tuo cane, intervieni per tempo e trova un posto tranquillo per metterlo a suo agio. Se lo stress riguarda il viaggio (es. in auto), fatti consigliare dal veterinario per capire come aiutarlo ad affrontare gli spostamenti in tranquillità.

Grazie a questi accorgimenti potrai garantirai al tuo cane un’esperienza di viaggio sicura e piacevole, creando con lui ricordi indimenticabili, che resteranno impressi per sempre nel tuo cuore e nella tua mente.

NON succede… ma se succede? Essere un proprietario responsabile significa anche saper prevedere ogni possibile rischio per il tuo animale in vacanza.

Essere proprietari di animali domestici è un ruolo che si assume con amore e dedizione, una responsabilità che va oltre le semplici cure quotidiane. 

Se questo riguarda la vita di tutti i giorni, quando parliamo di viaggiare con il cane questa responsabilità assume nuove sfumature, portando con sé sfide e preoccupazioni aggiuntive. 

Nessuno vorrebbe trovarsi in difficoltà, lontano da casa, senza sapere come agire per garantire la sicurezza e il benessere del proprio cane, magari per un problema di salute inaspettato!

A livello sanitario, quindi, puoi prendere alcune precauzioni per affrontare questi imprevisti, come per esempio:

  • portare con te un kit di pronto soccorso dedicato al cane;
  • informarti su dove si trova la clinica veterinaria più vicina al tuo luogo di vacanza.

L’assicurazione per il cane e il gatto durante il viaggio: la tua garanzia per una vacanza sicura e all’insegna della tranquillità

Anche adottando tutte le precauzioni del caso, organizzandoti per tempo e mettendo in pratica tutti i consigli di viaggio per il tuo Pet, c’è comunque una cosa che non puoi controllare: l’imprevisto.

Nonostante tutte le accortezze, infatti, il tuo cane potrebbe dover affrontare situazioni che non sono in alcun modo prevedibili.

Può capitare che il tuo cane ingerisca accidentalmente di un corpo estraneo in spiaggia, che durante una passeggiata si azzuffi con un altro cane. O ancora un colpo di calore o un taglio alla zampa… Gli imprevisti sono davvero tanti e per l’appunto… Non prevedibili!

è qui che entra in gioco l’assicurazione per il cane, che durante i viaggi si trasforma in una vera e propria garanzia per una vacanza serena.

Pensare all’assicurazione per il cane dovrebbe quindi essere una componente fondamentale della pianificazione pre-viaggio. 

L’idea che “non succederà mai a mepuò rivelarsi un’amara illusione quando ci si trova faccia a faccia con emergenze sanitarie o incidenti imprevisti. 

La realtà è che, proprio come noi, i nostri amici pelosi possono ammalarsi o subire infortuni in modo inaspettato, e le conseguenze finanziarie di tali eventi possono essere notevoli.

Con una copertura adeguata, su misura del tuo amico a 4 zampe, affronterai ogni tuo viaggio con totale serenità: qualsiasi cosa accada, potrai garantire le migliori cure al tuo cane, grazie a una soluzione di tutela che ti rimborsa le spese veterinarie impreviste.

Zampol ti offrirà tutto questo: è il servizio di tutela completo e la migliore garanzia per una vacanza spensierata e indimenticabile con il tuo pet!

Come funziona?

Se il tuo cane avesse bisogno di assistenza veterinaria immediata a seguito di un infortunio o di una malattia imprevista

Zampol ti rimborserà le spese mediche, sostenute in qualsiasi clinica.

Oltre a questo, Zampol ti protegge da eventuali risarcimenti o costi legali in caso di guai combinati dal tuo cane (es. se danneggia qualcosa o qualcuno), e anche dal rischio di smarrimento, grazie alla speciale medaglietta con funzione di rintracciamento.

Infine, grazie all’app ZampAPP avrai tutti i dati sanitari e di identità del tuo amico a 4 zampe sempre a portata di mano sul tuo smartphone!

Scegliere Zampol significa goderti appieno ogni secondo in compagnia del tuo cane: assaporare ogni singolo momento prezioso e la gioia che ti regala, senza preoccupazioni.

Perché, alla fine, ciò che conta davvero è poter vivere ogni avventura con il cuore leggero, sapendo che per ogni “E se succede?”, c’è una risposta pronta e affidabile.

Vuoi altre informazioni?

NON FERMARTI QUI
CONTINUA A LEGGERE