Termini e Condizioni di utilizzo del servizio

1. OGGETTO DEL SERVIZIO

Zampol è un portale concesso in licenza d’uso a Fh Srl e gestito da quest’ultimo (in seguito “Titolare”), con sede legale in Via Carlo Cattaneo, 8 – 20900 – Monza

Costituiscono il network Zampol:

Il servizio offerto permette agli utenti di effettuare un preventivo immediato e trasparente tra le diverse tipologie di prodotti intermediati dal broker.

Il portale web è suddiviso in macro aree, di seguito definite tipologie, tramite le quali l’utente può informarsi sui prodotti ad esse correlati. I testi delle suddette tipologie non costituiscono in alcun modo documentazione contrattuale. Tramite tali pagine è possibile visionare tutti i prodotti assicurativi offerti da Zampol, corredati di documentazione completa, obbligatoria ai sensi del Regolamento ISVAP/IVASS n. 34 (Fascicolo Informativo composto da Nota Informativa, Condizioni di Polizza ed eventuale proposta di adesione, ove previsto) scaricabile in formato pdf.

Nel caso in cui non sia possibile visualizzare correttamente tali documenti, sarà possibile scaricare gratuitamente a questo link il programma idoneo alla lettura del formato pdf.

In qualsiasi momento l’utente potrà contattare l’ufficio di Zampol  al numero 800 02 91 82 o tramite e-mail all’indirizzo info@zampol.it

  1. OFFERTE DI POLIZZE ASSICURATIVE E DEL SERVIZIO DI ZAMPOL 

Il Titolare precisa che i preventivi effettuati circa le condizioni generali dei contratti di assicurazione sono il risultato delle informazioni fornite dalle compagnie assicurative, rielaborate in modo del tutto indipendente all’interno del network Zampol.

Al costo della polizza – salvo specifica richiesta del cliente-  si somma il servizio di rintracciamento remoto offerto da Zampol, che per aver seguito viene offerto come servizio in abbonamento annuale venduto all’IVA del 22% prevista in Italia e che comprende nel dettaglio:

  • Medaglietta di Zampol in PLA
  • Accesso all’App per 12 mesi 
  • Qr code univoco 

Si precisa che tale servizio è offerto di default ed il relativo costo del servizio non costituisce o sostuisce la fattura di consulenza del Brokers ed è disdettabile dal cliente con un preavviso di 60 giorni dalla data di scadenza. 

La cifra 

La disdetta dovrà essere comunicata tramite pec o raccomandata agli indirizzi seguenti: 

  • Via Carlo Cattaneo, 8 – 20900 – Monza
  • fhbroker@pec.it 

Per quanto venga fatto ogni sforzo, la complessità delle questioni matematiche, nonché le diverse esigenze delle compagnie assicurative, determinano in concreto la possibilità che l’offerta preventivata all’utente non corrisponda perfettamente alla definitiva offerta di polizza effettuata dalla compagnia.

Il Titolare non è, quindi, assolutamente responsabile delle eventuali sperequazioni tra l’offerta preventivata e la definitiva offerta delle compagnie assicurative.

Il Titolare infine, specifica che l’offerta formulata all’utente costituisce solo ed unicamente un ipotetico, per quanto probabile, preventivo di polizza; resta salva, infatti, la possibilità della compagnia di addivenire alla stipulazione della polizza stessa.

Al riguardo il Titolare declina ogni eventuale responsabilità, essendo essa stessa una semplice vetrina web, idonea a far incontrare la domanda di polizze assicurative dei potenziali clienti, elaborata sulla base delle informazioni da questi fornite, e l’offerta delle compagnie assicurative, anch’essa elaborata sulla base delle informazioni fornite da queste ultime.

Resta inteso che, né l’utente, né la compagnia sono vincolati in alcun modo alla sottoscrizione dell’offerta generata da Zampol. 

Il contratto tra utente e compagnia si intenderà perfezionato solamente dopo il benestare di entrambe le parti.

L’utente, nel periodo di tempo intercorrente tra l’immissione dei dati per il pagamento del premio relativo al preventivo selezionato e l’emissione della polizza, può sempre revocare la scelta effettuata, senza sostenere alcun costo.

Dopo il perfezionamento del contratto, l’utente, se consumatore, dispone, ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57 del detto Codice. 

Il periodo di recesso termina inderogabilmente dopo quattordici giorni a partire dal giorno della conclusione del contratto.

Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, prima della scadenza del periodo di recesso, il consumatore informa il professionista della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. 

A tal fine, il consumatore può utilizzare il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del Codice del Consumo oppure presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto. Il consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo consentito se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di recesso. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso incombe sul consumatore.

Se, successivamente all’emissione della polizza, l’utente chiede di apportare delle modifiche al preventivo dallo stesso selezionato e approvato dalla Compagnia di Assicurazione, quest’ultima non è vincolata ad accettarle.

Nel caso di accettazione e di emissione di nuova polizza in sostituzione di quella emessa sulla scorta del preventivo originario, i termini di decorrenza della stessa dipendono esclusivamente dall’accordo raggiunto tra la Compagnia e l’Assicurando; in particolare, non compete a : Zampol alcuna decisione e né tantomeno può essere imputata a quest’ultimo responsabilità alcuna in merito alla effettiva copertura assicurativa anche per gli eventi verificatisi tra la revoca o comunque la sostituzione dell’originaria polizza e l’emissione di quella nuova.

1.2 STRUMENTI DI CALCOLO

Gli strumenti di calcolo utilizzati all’interno del network di Zampol sono frutto di una lunga esperienza nel settore assicurativo e di un attento lavoro di analisi. Tuttavia, data l’estrema variabilità nelle modalità di calcolo, ed essendo impossibile considerare tutti i casi concreti, hanno un valore solo informativo.

Il Titolare non si assume alcuna responsabilità per gli effetti eventualmente causati dal loro utilizzo, né può essere ritenuta in alcun modo responsabile per gli effetti e gli eventi direttamente o indirettamente conseguenti all’uso di questo Sito.

1.3 VERIDICITA’ DEI DATI FORNITI

L’Utente dichiara che tutti i dati forniti per il calcolo del preventivo sono conformi a verità e dunque soggette agli art. 1892-1893 e 1894 del Codice Civile.

Le dichiarazioni non veritiere, inesatte o reticenti fornite dall’Utente per il calcolo del preventivo possono compromettere il diritto alla prestazione.

L’Utente è consapevole che, al fine dell’emissione della polizza, può essere necessario l’invio di un questionario firmato e datato contenente le dichiarazioni conformi a quanto dichiarato nel questionario online.

2. CONDIZIONI GENERALI

2.1 REGOLE DI CONDOTTA

L’Utente si impegna ad utilizzare il Sito ed il Servizio per finalità legittime e nel rispetto delle leggi e norme vigenti, nonché delle Condizioni di Utilizzo. L’utilizzo del Sito presuppone l’accettazione delle Condizioni di Utilizzo.

2.2. DISPONIBILITA’ DEL SERVIZIO

Il Titolare userà la massima cura per evitare interruzioni del servizio e garantire il suo regolare funzionamento.

A causa della natura informatica del servizio l’Utente riconosce che il Titolare non potrà rispondere di eventuali conseguenze derivanti da interruzioni, se non per colpa grave o dolo.

Saranno in ogni caso probabili brevi periodi di sospensione del servizio dovuti ad attività di manutenzione delle apparecchiature hardware e software, sospensioni di cui saranno, per quanto possibile, informati preventivamente gli utenti.

Il Titolare si riserva altresì il diritto di interrompere o sospendere il funzionamento del Sito in qualsiasi momento o di disattivarlo in via definitiva.

2.3 COSTO DEL SERVIZIO

Il Titolare, in quanto broker di assicurazioni regolarmente iscritto al registro unico degli intermediari RUI al numero B000632714 in data 27/06/2019  e regolamentato da IVASS, ottiene una provvigione da parte delle compagnie assicurative e intermediari partner a seguito dell’intermediazione dei contratti assicurativi. Tali compagnie e intermediari assicurativi partner sono visionabili a questo link.

Il Titolare, ai sensi dell’art. 120-bis comma 1 lettera a) del d.lgs. n. 209 7/2005, si riserva la facoltà di applicare una commissione sulla vendita del prodotto assicurativo. Tale importo, denominato “Onorario Zampol”, sarà reso noto al cliente sia in fase di preventivazione, sia al momento del pagamento e della stipula della polizza. Per tale importo il Titolare emetterà regolare fattura al cliente esente IVA ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/72 e successive modificazioni. 

Il compenso del Titolare è determinato da una combinazione tra un onorario a carico del cliente e/o una provvigione inclusa nel premio assicurativo, sia in fase di sottoscrizione di un nuovo contratto (acquisto), sia in fase di rinnovo di un contratto in essere (incasso). La determinazione dell’onorario può variare in percentuale sul premio lordo corrisposto dal cliente a fronte del contratto assicurativo tra lo 0 ed l’80%. Il Titolare si riserva la facoltà di applicare un onorario minimo di Euro 30 (trenta/00). L’onorario verrà comunque esattamente determinato nel suo ammontare e comunicato al cliente nella fase di preventivazione, e comunque in fase precontrattuale.

 L’”Onorario Zampol” è diverso dal costo servizio accessorio venduto sulla polizza. 

Questo servizio accessorio, come già specificato è un servizio di abbonamento che comprende: 

  • Medaglietta di Zampol in PLA
  • Accesso all’App per 12 mesi 
  • Qr code univoco 

L’utente sarà libero di richiedere uno scorporo del servizio per conoscere il prezzo senza questo servizio, anche se questo servizio nella sua interessa è il valore distintivo di Zampol. 

Nel caso di acquisto di questo servizio, sarà emessa regolare fattura assoggetta a iva del 22%. 

2.4 DIVIETO DI UTILIZZO PROFESSIONALE

Il Servizio è destinato esclusivamente all’utilizzo personale da parte dei consumatori.

Qualsiasi utilizzo con fini o modalità diverse è da considerarsi non autorizzato. In particolare è da considerarsi non autorizzata qualsiasi richiesta di denaro da parte di chiunque quale compenso per l’utilizzo del Servizio.

Si precisa quindi che l’utilizzo del network a scopo professionale non è autorizzato e non giustifica alcuna richiesta di compenso a carico del Titolare, degli istituti finanziari, o del cliente finale, salvo accordo formale tra Zampol e terzi.

2.5 PROPRIETÀ INTELLETTUALE

L’utente prende atto e riconosce che tutte le informazioni, dati, software, contenuti, musiche, suoni, fotografie ed immagini, video e ogni altro contenuto presente sul Sito (i “Contenuti”) sono di esclusiva titolarità del Titolare, nonché di eventuali licenzianti di tali soggetti.

L’utente non ha né acquisisce alcun diritto sui Contenuti e/o sulla proprietà del Sito, salvo il diritto di utilizzare il Sito ai sensi delle presenti Condizioni di Utilizzo.

L’utente è autorizzato a stampare e/o scaricare i Contenuti solamente per un utilizzo personale.

L’Utente è l’unico responsabile degli accessi al servizio. Tutti i servizi resi dal Sito, comprensivi di supporto e documentazione, restano nella piena ed esclusiva proprietà del Titolare stesso, avendo l’Utente solo la disponibilità in uso limitatamente al periodo ed alle modalità di cui al presente contratto.

Il Titolare esclude qualsiasi responsabilità, nei limiti di quanto previsto dalla legge applicabile, in relazione alle informazioni e ai dati forniti attraverso il Sito.

Il Titolare precisa che l’Utente dispone di un diritto di utilizzo non esclusivo del servizio, non cedibile, per il proprio uso privato.

L’Utente non è autorizzato a cedere o concedere, a titolo gratuito o a pagamento, in qualsiasi modo, i diritti di utilizzo del servizio a terzi estranei al network Zampol.

L’Utente non è neppure autorizzato a concedere, a titolo gratuito o a pagamento, una sub-licenza d’utilizzo.

L’Utente si impegna a non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, eseguire farming, rivendere o comunque utilizzare a fini commerciali il servizio o una qualunque sua parte nonché l’utilizzo del servizio.

L’Utente non potrà altresì in nessun caso trasferire, o cedere una parte o tutte le proprie obbligazioni nascenti dalle presenti condizioni di utilizzo a terzi.

2.6 MANDATO ESPLORATIVO

L’utente conferisce incarico e mandato esplorativo a Zampol al fine di verificare la disponibilità del mercato assicurativo circa condizioni e costi per le coperture assicurative richieste dall’utente.

Tale incarico e mandato non sono da considerarsi vincolanti per nessuna delle due parti alla sottoscrizione dei contratti assicurativi proposti.

L’utente, inoltre, conferisce al Titolare incarico di rappresentarlo nella gestione del rapporto contrattuale assicurativo.

2.7 TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai fini dell’erogazione del Servizio, il Titolare potrà raccogliere e trattare dati personali dell’utente. I dati raccolti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni vigenti sulla privacy. A tal riguardo, invitiamo a leggere attentamente l’informativa sulla privacy.

2.8 SICUREZZA DEI DATI PERSONALI

Il Titolare garantisce l’assoluta riservatezza dei dati forniti dagli utenti, attraverso la copertura dei diversi aspetti della sicurezza: il Sito è protetto da un firewall che blocca l’accesso fraudolento a eventuali malintenzionati; la trasmissione dei dati tra il Sito ed il browser avviene su protocollo SSL (Secure Socket Layer) con crittografazione a 128 bit, che rappresenta al momento la soluzione più sicura ed efficace per lo scambio di informazioni cifrate tra un “server” ed un “client” proteggendo l’utente dall’intercettazione, dalla decodifica e dalla contraffazione di tutte le informazioni trasmesse; la sicurezza che l’utente stia comunicando le proprie informazioni realmente alla Società e non ad altri è garantita dal certificato digitale “extended validation” rilasciato da una delle principali autorità di certificazione primaria su Internet.

2.9 LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Il Titolare non risponde di eventuali danni, che possano derivare dal Servizio fornito, salvi i casi di dolo e colpa grave, ai sensi dell’art. 1229 c.c.

2.10 TEMPI DI EMISSIONE DEI CONTRATTI ASSICURATIVI

Il Titolare, in quanto intermediario assicurativo, non ha modo di prevedere le tempistiche di emissione dei contratti assicurativi da parte delle Compagnie Partner.

Il Titolare si impegnerà affinché tale tempistica non superi i 15 giorni lavorativi dalla data di trasmissione di tutta la documentazione necessaria all’emissione del contratto assicurativo.

2.11 VALUTAZIONE DELLE RICHIESTE ED ESIGENZE DEL CONTRAENTE

Il Titolare, in quanto intermediario assicurativo iscritto al Registro Unico degli Intermediari Sez. B con numero B000632714 , ai sensi dell’art. 58 del regolamento IVASS 40/2018, al fine di proporre solamente contratti coerenti ed adeguati alle richieste ed esigenze di copertura assicurativa e previdenziale espresse dall’Utente:

1) Identifica, a seguito di una profonda analisi dei prodotti assicurativi proposti dalle compagnie partner in base alle tipologie dei contratti offerti, le coperture assicurative idonee ad essere inserite all’interno della piattaforma di calcolo ed offerta.

2) Raccoglie tramite apposito questionario web, redatto ad-hoc per ogni tipologia di rischio, le caratteristiche personali e sulle esigenze assicurative o previdenziali dell’Utente, che includono, ove pertinenti, specifici riferimenti all’età, allo stato di salute, all’attività lavorativa, al nucleo familiare, alla situazione finanziaria ed assicurativa e alle sue aspettative in relazione alla sottoscrizione del contratto, in termini di copertura e durata, anche tenendo conto di eventuali coperture assicurative già in essere, del tipo di rischio, delle caratteristiche e della complessità del contratto offerto.

3) Fornisce le offerte assicurative adeguate sulla base dei dati forniti dall’utente nel questionario web. Tali offerte possono essere personalizzate dall’utente sulla base delle sue esigenze di coperture assicurative, sempre basate sul rischio espresso nel questionario web.

4) In ogni caso l’Utente è espressamente invitato ad una attenta valutazione delle proprie capacità reddituali e delle sue specifiche esigenze personali e familiari prima di procedere alla preventivazione e successiva stipulazione del contratto assicurativo. Nei casi in cui il contraente abbia necessità di chiarimenti a riguardo può rivolgersi al servizio clienti al numero di telefono 800 02 91 82 attivo nei giorni lavorativi dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.

Il Titolare memorizza all’interno dei propri sistemi informatici ogni informazione utile a dimostrare l’adeguatezza dei contratti offerti in relazione ai dettagli del rischio ed alle esigenze di copertura assicurativa espresse dall’utente.

In concomitanza con la fase di acquisto, l’Utente dichiara di accettare il preventivo e pertanto dichiara di aver valutato e compreso tutte le informazioni e raccomandazioni anche di natura personalizzata fornite da Zampol e di aver ricevuto l’informativa precontrattuale, il fascicolo informativo e tutte le notizie relative alle remunerazioni dell’intermediario secondo quanto stabilito dagli articoli 120-bis, 121 del vigente Codice delle Assicurazioni e gli articoli 58 e 59 del Reg. IVASS 40/2018.

Dichiara quindi di essere a conoscenza dei diritti, degli obblighi e delle conseguenze che derivano dalla conclusione del contratto assicurativo relativo al preventivo. Prende atto altresì che la copertura assicurativa della polizza in oggetto decorrerà soltanto dal momento della ricezione della polizza debitamente quietanzata e in ogni caso dal momento in cui la Compagnia assicuratrice riceverà e registrerà la comunicazione dell’avvenuto incasso.

2.12 DISDETTE E SINISTRI

Per tutte le comunicazioni riguardanti sinistri e/o disdette dovrà essere inviata una email all’indirizzo sinistri@zampol.it 

2.13 COMUNICAZIONI

Qualsiasi comunicazione, eccetto quanto sopra, dovrà essere inviata al seguente indirizzo email info@zampol.it

2.14 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni di utilizzo del Sito e i rapporti tra il Titolare e l’utente sono regolati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia derivante o connessa alle presenti condizioni o all’utilizzo del servizio sarà rimessa dal Foro definito dal D.Lgs. 205/2006 (Codice del Consumo).

2.15 MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI UTILIZZO

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni di Utilizzo in qualsiasi momento, per adattarle a modifiche legislative e regolamentari o ad eventuali variazioni del Servizio stesso. Fermo restando che eventuali modifiche sostanziali del Servizio potranno essere notificate agli utenti del Sito, la versione più recente delle Condizioni di Utilizzo sarà sempre reperibile sulla pagina web zampol.it/termini-condizioni.

Data ultima modifica: 20/08/2020